giovedì 6 gennaio 2022

"Il leone insegue la gazzella per ucciderla e cibarsene. Per il leone è un bene, per la gazzella è un male. Il sadico tortura la sua vittima perché ciò gli procura piacere. Per il sadico è un bene, per la vittima è un male. Dove sta la differenza tra il sadico e il leone? L'azione del leone è dettata da una forma ordinaria dei principi della Natura; l'azione del sadico è dettata da una forma non ordinaria (perversa) dei principi (alterati, a livello individuale, soggettivo) della Natura.

Nel rispetto dei principi ordinari della Natura, i concetti di Bene e Male si fondono tra loro, attraverso la loro stessa complementarità ("contraria sunt complementa", per dirla con Bohr). Al di fuori dei principi ordinari della Natura, i concetti di Bene e Male entrano tra loro in dissonanza, dando forma all'immagine di una realtà difficilmente concepibile, da una comune mente umana". F.I. 

Nessun commento:

Posta un commento

  "Il più grande premio che uno scrittore possa ricevere, è avere milioni di lettori a distanza di secoli dalla sua morte. In altri ter...